domenica 29 maggio e’ il giorno della GF Bassa Valdichiana
Dopo la Granfondo delle Sorgenti, l’Umbria Marathon-Alè Cycling comincia il suo giro di boa con una new entry del circuito: è la Granfondo Bassa Valdichiana che si svolge nella frazione di Ponticelli a Città della Pieve domenica 29 maggio.
Una giovane manifestazione che ha mosso i primi passi con l’organizzazione a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco di Ponticelli, in collaborazione con il sodalizio Asd Laris Bike, un gruppo nato non più tardi di qualche mese fa e che prende il nome dal recente ritrovamento sul territorio di una tomba etrusca dove è scolpito in scrittura destrorsa il nome “Laris”.
La granfondo costituisce un ottimo biglietto da visita per far conoscere ai bikers le meraviglie della Bassa Valdichiana, non molto lontana dai confini con la vicina Toscana, con i due percorsi di 44 chilometri e 29 chilometri che costituiscono il piatto forte della quarta edizione grazie ad un comitato organizzatore ad hoc sempre più efficiente per l’allestimento di questa gara che comincia a diventare tra le più seguite ed apprezzate nel panorama ciclistico umbro ed extra-regionale.
INFO, ISCRIZIONI E MODALITA’
Percorso lungo 20 euro entro il 26 maggio, 25 euro la mattina prima della gara
Percorso corto 15 euro
Ritrovo presso i giardini pubblici di Ponticelli ore 7:30
Partenza ore 10:00
Apertura pasta party ore 12:00
Recapiti telefonici organizzatori: 335.52050357 - 346.4778471 - 335.1401235
Luca Alò
GF Sorgenti: Cicli Cingolani con una marcia in piu'
Alla quinta edizione della Granfondo delle Sorgenti sono stati circa 400 i bikers ai nastri di partenza della terza prova in calendario dell’Umbria Marathon-Alè Cycling con la parte organizzativa affidata all’Asd Bikers Nocera Umbra.
Il percorso della gara regina di 44 chilometri si è sviluppato lungo sentieri di rara bellezza intorno a Nocera Umbra con le ascese di Monte Selva, del Monte Pennino e del Monte Alago che hanno messo le ali ai cinque protagonisti di giornata con l’atleta di casa Riccardo Ridolfi (Prd Sport Factory Team), Lorenzo Pierpaoli (Velo Club Cicli Cingolani), Michele Angeletti (Bici Adventure Team), Leopoldo Rocchetti (Velo Club Cicli Cingolani) e Marco Ciccanti (Bici Adventure Team).
Negli ultimi 25 chilometri Pierpaoli e Rocchetti hanno cambiato decisamente passo con l’obiettivo di centrare il traguardo, rifilando 1’38” a Ridolfi, 2’15” ad Angeletti e 3’55” su Ciccanti in quest’ordine anche come graduatoria di categoria élite ed under 23.
Il confronto al femminile ha fatto registrare il doppio incidente meccanico per Francesca Bianconi (Bikers in Libertà) e la leadership saldamente nelle mani di Daniela Stefanelli (Velo Club Cicli Cingolani – 1°master donna 1) con il podio completato dalla stessa Bianconi (2°master donna 1) e da Chiara Spurio (Villa Sant’Antonio – 3°master donna 1) mentre per la categoria master donna 2 si sono messe in evidenza per il podio Romina Scarabottini (Ruota Libera Terni), Federica Torni (Triono Racing Team) e Zhanna Griga (Mtb Club Spoleto).
I vari podi di categoria sul percorso lungo sono andati a Francesco Vitale (UC Petrignano), Simone Lispi (MC2 Bike) e Christian Di Cataldo (Club Sportivo Villastrada) tra i master 1, Federico Rossi (Velo Club Cicli Cingolani), Nicola Brue (Raven Team) e Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni) tra gli élite sport, Emanuele Ciarletti (Team Monarca Trevi), Dario Mostarda (Mtb Club Rieti) ed Emanuele Grelli (Racing Bikes SC Parlesca) tra i master 3, Luca Codignoni (Asd Sacat), Alfredo Martella (MC2 Bike) e Fabio Marinelli (Asd Best Bike) tra i master 2, Sante Luigi Pierelli (Velo Club Cicli Cingolani), Ernelio Massarucci (Triono Racing Team) e Massimo Ubaldini (Mtb Santa Marinella-tra i master 5, Luca Tomassini (Dieffe Bike Team), Mauro Milani (Bici Time Racing eam) e Luca Agostinelli (UC Petrignano) tra i master 4, Stefano Alecci (Pro Bike Riding Team), Marco Nucciarelli (UC Petrignano) e Davide Fenocchi (Olimpia Bike Team Marzocca) tra gli juniores, Angelo Fiorelli (Cicli Clementi), Antonio Seighini (Raven Team) e Franco Di Vita (Mario Pupilli) tra i master 6 over.
A Nocera Umbra hanno ben figurato Mattia Minnozzi (Mtb Club Spoleto), Mattia Locci (Team Bike Miranda) e Lorenzo Fiorelli (Avis Amelia) tra gli allievi uomini, Carmen Sabatini (Team Bike Miranda) tra le allieve donne, Federico Bracci (Olimpia Team Bike), Marco Capputi (Team Bike Miranda) ed Enrico Tranquilli (Olimpia Team Bike) tra gli esordienti uomini, Valentina Friggi (Narnia 2014), Susanna Sabatini (Team Bike Miranda) e Camilla Rossini (Narnia 2014) tra le esordienti donne, tutti di scena sul percorso corto di 20 chilometri.
Alla presenza di Carlo Roscini (presidente della Federciclismo Umbria), Giovanni Bontempi (sindaco di Nocera Umbra), Luciano Morini (assessore alla cultura e al turismo di Nocera Umbra) ed Elisa Cacciamani (consigliere comunale), il percorso sempre più affascinante tra le bellezze del territorio nocerino, la cura dei particolari sia nell’assistenza che nella sicurezza dal primo all’ultimo concorrente, le fasi salienti della corsa raccontate da Live Nocera e la visita guidata tra le meraviglie del centro storico, sono stati i punti di forza del successo targato Asd Bikers Nocera Umbra per un evento che mira a riproporsi negli anni a venire, centrando in pieno il connubio sport e promozione turistica.
Classifiche granfondo
http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2016315&div=GF&page=1&numRows=0
Classifiche percorso corto
http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2016315&div=MF&page=1&numRows=0
Credit Fotografico RRService
I LEADER DELL’UMBRIA MARATHON DOPO LA TERZA PROVA
Elite-Under 23: Lorenzo Pierpaoli (Velo Club Cicli Cingolani)
Juniores: Stefano Alecci (Pro Bike Riding Team)
Esordienti: Marco Capputi (Team Bike Miranda)
Esordienti Donne: Valentina Friggi (Narnia 2014)
Allievi: Matteo Minnozzi (Mtb Spoleto)
Allieve Donne: Carmen Sabatini (Team Bike Miranda)
Elite Sport: Federico Rossi (Velo Club Cicli Cingolani)
Master 1: Francesco Vitale (UC Petrignano)
Master 2: Alfredo Martella (MC2 Bike)
Master 3: Emanuele Grelli (Racing Bikes)
Master 4: Giorgio Karai (Triono Racing Team)
Master 5: Ernelio Massarucci (Triono Racing Team)
Master 6over: Angelo Fiorelli (Cicli Clementi)
Master Donna 1: Francesca Bianconi (Bikers in Libertà)
Master Donna 2: Romina Scarabottini (Ruota Libera Terni)
CALENDARIO UMBRIA MARATHON 2016
Granfondo della Bassa Valdichiana – Ponticelli 29 maggio; Granfondo del Monte Cucco - 12 giugno Costacciaro; Martani Superbike - 3 luglio Massa Martana (premiazione finale dell’intero circuito).
Luca Alò
GF delle Sorgenti in rampa di lancio
Dopo un gran lavoro svolto dall’Asd Bikers Nocera Umbra in questi ultimi giorni, finalmente prende il via la quinta edizione della Granfondo delle Sorgenti.
Per domani, domenica 8 maggio, ci si prepara a uno spettacolo straordinario e ad una manifestazione impegnativa sul piano tecnico e sportivo con la gara regina di 44 chilometri e 1550 metri di dislivello con il Monte Selva, il Monte Pennino e il Monte Alago che metteranno a dura prova i bikers che concorrono per l’Umbria Marathon-Alè Cycling.
I meno allenati, i cicloturisti, gli esordienti e gli allievi possono pedalare sul percorso corto di 20 chilometri che presenta un dislivello di 900 metri.
L’Asd Bikers Nocera Umbra ha previsto un grande spiegamento di forze in campo, tutta l’assistenza e la logistica necessaria per accogliere al meglio i bikers con 2 ristori, 36 postazioni coperte dal personale dell’organizzazione, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Guardie Ambientali e Vigili Urbani per un totale di 70 persone.
A disposizione ampi parcheggi auto e camper, bar ed altri spazi per il pubblico, punto di soccorso Croce Rossa all’arrivo, docce, pasta party e lavaggio bici tutto presso il palazzetto dello sport, sede anche del ritrovo dei partecipanti (ore 7:30) mentre la partenza è prevista alle 10:00 da Piazzale Medaglie d’Oro.
Se la logistica messa in campo dagli organizzatori è insuperabile, il contenuto del pacco gara è davvero esclusivo: una bevanda energizzante offerta da Decathlon Foligno, un campanellino della Ciclo Promo Components, una bottiglietta di Coca Cola e di acqua con il marchio Nocera Umbra, prodotti lubrificanti e sgrassanti messi a disposizione dalla Faren Chimical Industries.
La chicca dell’edizione 2016 della Granfondo delle Sorgenti è la possibilità di seguire in diretta live alcuni tratti salienti della gara collegandosi alla pagina Facebook "Live Nocera" per godersi tutte le emozioni della gara nocerina in movimento e sempre aggiornati di chilometro in chilometro!
Così nel 2015 gara maschile: 1°Mirco Veroni – 2°Leopoldo Rocchetti – 3°Matteo Cassoni
Così nel 2015 gara femminile: 1°Daniela Stefanelli – 2°Laura Sopranzi – 3°Chiara Spurio
Luca Alò
GF SORGENTI: I SEGRETI DEL PERCORSO LUNGO
La Granfondo delle Sorgenti è una manifestazione di ciclismo off-road ormai ricorrente e consolidata nella tradizione sportiva di Nocera Umbra che ogni anno, nella prima decade del mese di maggio, è in grado di attrarre un gran numero di bikers uniti dalla passione per la mountain bike allo scopo di compiere un viaggio in lungo e in largo tra le bellezze paesaggistiche della città rinomata per le sue acque minerali.
La manifestazione, in data domenica 8 maggio, è organizzata dall’Asd Bikers Nocera Umbra con il patrocinio dell’amministrazione comunale e sotto l’egida della Federciclismo Umbria. Dal 2012 garantisce grande spettacolo e folta partecipazione nell’ambito dell’Umbria Marathon-Alè Cycling che annovera Nocera Umbra tra le prove dell’edizione 2016 del circuito umbro dedicato alle ruote grasse.
Il percorso agonistico si sviluppa su un totale di 44 chilometri con un dislivello di 1550 metri. Partenza da Piazza Umberto I, alle ore 10:00, per poi lambire la Sorgente Flaminia, fino al ponte di Casebasse sede del via ufficiale.
Un piccolo tratto asfaltato, in salita, porta in località Bagni di Nocera Umbra, ex collegio ora Hotel Fonte Angelica, dove si incontra la seconda, ma non meno importante sorgente, Angelica. Si giunge a Sorifa e da lì a poco al primo ristoro situato sulla croce di Cassignano.
Da qui cominciano le prime difficoltà della gara con un tratto in salita di 150 metri con pendenze che si attestano intorno al 20% per poi dare respiro ai bikers e addentrarsi nella magnifica pineta di Colle Croce.
Il percorso si arricchisce di una parte totalmente nuova, creata dai “Bikers Nocera Umbra” fatta di single track e tratti di strada montana immersi nel verde con panorami mozzafiato.
Si giunge in località Mosciano passando vicino all'omonima sorgente per poi risalire un sentiero che porta direttamente a metà percorso in zona Castiglioni.
In questo punto, con la concentrazione al massimo, uno sguardo al Monte Pennino è d’obbligo, in quanto con la sua imponenza (1500 metri di altitudine) accompagna i bikers fino a una vecchia carrareccia chiamate Le Carbonaie. Da lì si incontra il secondo ristoro e con la presenza di un single track nuovo di zecca (lunghezza 1 chilometro) chiamato Cucchia dal nome di un tesserato, Luca Cucchiarini.
Successivamente, le ultime fatiche sono tutte concentrate al passaggio di Bagnara Sorgente e sull’ultima erta di 4500 metri che porta fino all’altezza di 1000 metri in località Monte Alago e a seguire un altro single track di 3500 metri circa fino in Piazza Umberto I per raccogliere gli applausi e gli incitamenti degli sportivi e del pubblico di Nocera Umbra.
La chicca dell’edizione 2016 della Granfondo delle Sorgenti è la possibilità di seguire in diretta live alcuni tratti salienti della gara collegandosi alla pagina Facebook "Live Nocera" per godersi tutte le emozioni della gara nocerina in movimento e sempre aggiornati di chilometro in chilometro!
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per quanto concerne le iscrizioni, esse devono essere formalizzate compilando l’apposito modulo ed inviarlo via mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) o fax (0742-81551) insieme alla ricevuta di pagamento.
Si precisa che la sola iscrizione, non accompagnata dalla ricevuta di avvenuto pagamento, non sarà ritenuta valida ai fini della partecipazione alla manifestazione.
L'iscrizione per cicloturisti ed escursionisti sarà sempre di 15 euro. Per gli altri partecipanti che concorrono alla granfondo fino a venerdì 6 maggio 20 euro per poi diventare 25 euro sabato 7 maggio (dalle ore 15:00 alle ore 19:00) e domenica 8 maggio (dalle ore 7:30 alle ore 9:30) solo presso il campo gara. Gli estremi per il pagamento si trovano anche nel modulo.
Per chi usa il fattore K della Federazione Ciclistica Italiana, i codici ("ID GARA") della Granfondo delle Sorgenti sono:
- Percorso Lungo agonistico 124372
- Pedalata ecologica 125321
La gara è facilmente rintracciabile sul sito http://www.umbriaciclismo.it/ e, cliccando in alto a destra sul link "Tesseramento FCI", si possono inserire le proprie credenziali, accedere alla sezione “Gare ed Eventi” fino a trovare la voce Granfondo delle Sorgenti tramite i codici sopra indicati e si procederà con l'iscrizione.
Video promo Granfondo delle Sorgenti al link https://www.youtube.com/watch?v=Pp8k3NznPCE&feature=share
GF SORGENTI MODALITA' D'ISCRIZIONE
A Nocera Umbra sale la febbre per la Granfondo delle Sorgenti: giunta alla quinta edizione, la terza prova in calendario dell’Umbria Marathon è pronta a richiamare l’attenzione dei bikers affezionati al rinomato circuito delle ruote grasse della regione Umbria e di riferimento per la mountain bike del Centro Italia.
Il comitato organizzatore dell’Asd Bikers Nocera Umbra sta perfezionando ogni singolo dettaglio affinchè nella città nocerina si possa creare uno stretto legame tra lo sport e il turismo allo scopo di far conoscere la bellezza del territorio nocerino con le sue acque.
La Granfondo delle Sorgenti è una manifestazione che esalta lo spettacolo e le abilità tecniche dei bikers con i due percorsi (il lungo di 44 chilometri e il corto di 20 chilometri) disegnati ai piedi del Monte Pennino, la montagna più alta del comprensorio nocerino.
Per tutti i partecipanti, dopo la recente ricognizione del 25 aprile, ci sarà la possibilità di testare nella sua interezza il percorso già a partire da lunedi prossimo, una volta fettucciato e ben segnalato.
Per quanto concerne le iscrizioni, esse devono essere formalizzate compilando l’apposito modulo ed inviarlo via mail (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) o fax (0742-81551) insieme alla ricevuta di pagamento. Il modulo può essere scaricato direttamente dal sito del team nocerino www.bikersnoceraumbra.it .
Si precisa che la sola iscrizione, non accompagnata dalla ricevuta di avvenuto pagamento, non sarà ritenuta valida ai fini della partecipazione alla manifestazione.
L'iscrizione per cicloturisti ed escursionisti sarà sempre di 15 euro. Per gli altri partecipanti che concorrono alla granfondo fino a venerdì 6 maggio 20 euro per poi diventare 25 euro sabato 7 maggio (dalle ore 15:00 alle ore 19:00) e domenica 8 maggio (dalle ore 7:30 alle ore 9:30) solo presso il campo gara. Gli estremi per il pagamento si trovano anche nel modulo.
Per chi usa il fattore K della Federazione Ciclistica Italiana, i codici ("ID GARA") della Granfondo delle Sorgenti sono:
- Percorso Lungo agonistico 124372
- Pedalata ecologica 125321
La gara è facilmente rintracciabile sul sito http://www.umbriaciclismo.it/ e, cliccando in alto a destra sul link "Tesseramento FCI", si possono inserire le proprie credenziali, accedere alla sezione “Gare ed Eventi” fino a trovare la voce Granfondo delle Sorgenti tramite i codici sopra indicati e si procederà con l'iscrizione.
Video promo Granfondo delle Sorgenti al link
https://www.youtube.com/watch?v=Pp8k3NznPCE&feature=share