E ' tempo di Orvieto Wine Marathon, il 22 febbraio la prova percorso
È un febbraio di grande lavoro, da parte del Team Eurobici Orvieto SS Lazio, per allestire una nuova edizione dell’Orvieto Wine Marathon in programma domenica 1 marzo, prova del circuito Pissei Umbria Marathon 2015.
Negli anni passati sono stati sempre di più i bikers e le società provenienti da ogni parte d’Italia che hanno messo in agenda un appuntamento imperdibile tra i mesi di febbraio e marzo, come da tradizione.
Partecipare alla OWM è sinonimo di primo grande evento della stagione della mountain bike in Umbria e nel Centro Italia. Ed anche questa volta l’attesa sarà sicuramente ripagata da un mix di fatica, divertimento, adrenalina, ospitalità e professionalità all’ombra della Città della Rupe con i suoi tesori artistici e naturalistici.
Per quest’anno viene riproposto il tracciato dello scorso anno rivisto ed allungato di circa 2 chilometri: un percorso fuori dal comune, molto adatto a chi piace guidare la propria mountain bike, in 42 chilometri sono concentrati ben 9 single track con fondo compatto ed alcuni passaggi molto belli su dei ponti in legno allestiti dagli organizzatori, per un dislivello totale di 1280 metri.
Anche il percorso corto, riservato alle categorie giovanili ed agli escursionisti, è molto particolare: 22 chilometri tutti da guidare, con single track dopo un breve tratto in asfalto, poi la parte centrale tutta da pedalare e negli ultimi 8 chilometri ancora una serie di single track dentro ai boschi, con fondo sempre molto compatto e un dislivello totale di 630 metri.
Per conoscere da vicino i segreti e ogni metro del tracciato OWM, gli organizzatori hanno previsto per domenica 22 febbraio la consueta prova percorso: ritrovo presso il polo scolastico di Ciconia (sede di partenza e di arrivo della gara) alle ore 8,30 con partenza della carovana prevista alle ore 8,45.
Con l’Orvieto Wine Marathon, lo spettacolo agonistico dell’Umbria Marathon è pronto ad andare in scena con la partnership di Pissei, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Umbria: manca davvero poco a pedalare sugli sterrati dell’Umbria per un’altra edizione di successo del circuito.
Località e date: Orvieto Wine Marathon 1° marzo – Orvieto (Terni); Trofeo Avis Baschi 19 aprile – Baschi (Terni); Granfondo delle Sorgenti 10 maggio - Nocera Umbra (Perugia); Granfondo del Monte Cucco 14 giugno – Costacciaro (Perugia); Martani Superbike 21 giugno – Massa Martana (Perugia) con premiazione finale dell’intero circuito.
ISCRIZIONI E MODALITA’ OWM
Quota di iscrizione: 20 euro fino a venerdì 27 febbraio, 25 euro sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo fino alle 9:30. Per i cicloturisti quota 15 euro.
Luca Alò
Marco Bui è il testimonial della Pissei Umbria Marathon 2015
Vincitore di 5 titoli italiani, campione del mondo Under 23 battendo un certo Cadel Evans (terzo l’azzurro Martino Fruet), vincitore di 2 gare di Coppa del Mondo: l’Umbria Marathon è pronta a rendere onore a un grande big dello sterrato come Marco Bui.
Per il comitato organizzatore è motivo di grande soddisfazione il fatto che Marco abbia scelto di fare da testimonial all’edizione 2015 della Pissei Umbria Marathon.
Originario di Mestre, è un grande esempio per la vasta community dei bikers come atleta e come uomo. Un episodio sfortunato nella sua vita, un incidente in moto nel 2005 nel quale ha rischiato di perdere una gamba e in tale sfortuna ha lottato.
L’audacia di un campione come Marco ha fatto sì che potesse tornare prima a camminare e poi di nuovo in sella.
Più forte del dolore, è andato oltre ed ha riavuto la sua grande passione che è la mountain bike. La sua tecnica sopraffina in discesa è rinomata.
Marco Bui ha un feeling molto particolare con gli sterrati dell’Umbria alla luce delle recenti apparizioni alla Granfondo del Monte Cucco e alla Martani Superbike, tali da permettere il contatto tra il marchio Pissei di Sandro Pisaneschi e il circuito marathon: “ Ho corso poco in Umbria – spiega il biker veneto - e mi sono avvicinato a questa manifestazione due anni fa perché fui contattato dal sindaco di Costacciaro, Andrea Capponi, a partecipare alla Granfondo del Monte Cucco. Successivamente ho avuto modo di correre anche a Massa Martana e in entrambe le prove ho trovato un livello alto sia come organizzazione che di partecipazione degli atleti. Sono onorato di essere testimonial di questa bella iniziativa che mi permetterà di conoscere ancor più da vicino una regione molto legata allo sport del fuoristrada ”.
Marco Bui, partecipando a tutte e cinque le prove in calendario, avrà l’onore di far vestire le maglie che Pissei sponsorizzerà per i leader del circuito “a pois”, su fondo nero, con al centro il nuovo logo di Umbria Marathon. “ Grazie a Pissei – commentano gli organizzatori del circuito - abbiamo voluto dare la giusta rilevanza al nostro circuito con la presenza di un vero big dello sterrato come Marco Bui per il quale siamo entusiasti dalla sua gentilezza e disponibilità in occasione della sua visita alla Granfondo del Monte Cucco e alla Martani Superbike ”.
Lo spettacolo agonistico dell’Umbria Marathon è pronto ad andare in scena con la partnership di Pissei, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Umbria, presieduto da Carlo Roscini: non resta altro che calcare gli sterrati dell’Umbria per un’altra edizione di successo del circuito.
Località e date: Orvieto Wine Marathon 1° marzo – Orvieto (Terni); Trofeo Avis Baschi 19 aprile – Baschi (Terni); Granfondo delle Sorgenti 10 maggio - Nocera Umbra (Perugia); Granfondo del Monte Cucco 14 giugno – Costacciaro (Perugia); Martani Superbike 21 giugno – Massa Martana (Perugia) con premiazione finale dell’intero circuito.
Luca Alò
Comunicato Ufficiale Nr.4 Anno 2015
Pissei Umbria Marathon 2015: tutto quello che c’è da sapere sul regolamento ufficiale di gara
E’ nel pieno della fase preparatoria la sesta edizione della Pissei Umbria Marathon che, a partire dal 1° marzo prossimo con la Orvieto Wine Marathon nella città della Rupe, entrerà ufficialmente nel vivo prima di approdare successivamente nelle località di Baschi (Trofeo Avis Baschi – 19 aprile), Nocera Umbra (Granfondo delle Sorgenti – 10 maggio), Costacciaro (Granfondo del Monte Cucco – 14 giugno) e Massa Martana (Martani Superbike – 21 giugno con premiazione finale) pronte ad accogliere anche loro i migliori fondisti sullo sterrato di tutta l’Umbria e delle regioni limitrofe.
L’Umbria Marathon si avvale della partnership dei marchi Pissei e KeForma e sta diventando, in pochi anni, una delle manifestazioni di punta del fuoristrada unendo l’esperienza organizzativa dei sodalizi Team Eurobici Orvieto, Asd Bikers Nocera Umbra, Asd Cucco in Bike e Cicloturistica Massa Martana con l’incomparabile bellezza dei territori in cui si andrà a disputare la kermesse umbra dello sterrato.
Il comitato organizzatore ha ufficializzato il regolamento per intero dove si farà cenno sulle premiazioni finali (in modo particolare per le dieci migliori società con premi in denaro), sulle iscrizioni, sul pacco gara, sugli abbonamenti cumulativi, sull’assegnazione del titolo di campione regionale umbro FCI (con lo scarto di una prova), sulle griglie di partenza e sulle modalità di partecipazione alla pedalata ecologica.
Da Orvieto parte l'Umbria Marathon 2014
Parte l'Umbria Marathon e come al solito lo fa dalla città della rupe.... Una settimana assolata fa da preludio ad un giorno di gara nuvoloso che minaccia un temporale per pochissimo scampato. Molti Big al via, da Casagrande, alla Bianchi Racing Team, al team Full Dynamix. Ed è proprio la Full Dynamix con il russo Medvedev che fa sua la gara, con un tempo di 1h53'54''. Secondo il colombiano Paezm della Bianchi, vincitore della SellaRonda Hero 2013. Nella categoria donne si impone Manuela Rinaldi del Bici Shop Factory Team di Jesi, mentre Manuali Filippo vince il giro breve. Le condizioni meteo hanno messo a dura prova il percorso che pur reggendo è diventato molto tecnico, da veri esperti. Organizzazione sempre preziosa quella dell'Eurobici di Orvieto che ha accolto i quasi 500 biker al via con il solito calore. La vera novità della giornata è stata la Mini Umbria Marathon per i giovanissimi che ha raccolto un ottimo successo. Da quest'anno in fatti, il mini Umbria Marathon seguirà il circuito maggiore dando spazio anche ai più piccoli, avvicinandoli a questo sport. L'Umbria Marathon è quindi partito, buona fortuna a tutti. CLIKA QUI per le classifiche della OWM.