becking e stefanelli padroni a costacciaro
9 giugno 2019, Costacciaro (Pg) - Grandissimo successo per l’undicesima edizione della Granfondo del Monte Cucco, quinta prova del Jeko Umbria Marathon Mtb, che si è svolta a Costacciaro per l'organizzazione dell'Asd Cucco in Bike.
Come sempre tanti i partecipanti alla GF Monte Cucco, due i percorsi che, attraversando i comuni di Costacciaro e Scheggia, il territorio del Parco del Monte Cucco e la Valle del Chiascio, hanno permesso di ammirare scenari naturali di incomparabile bellezza.
La manifestazione non ha tradito le aspettative: sul percorso lungo di 47 chilometri l’olandese Hans Becking (DMT Racing Team) si è aggiudicato la vittoria, arrivando con circa tre minuti di vantaggio su Leopoldo Rocchetti (Bike Therapy Asd ) e su Emanuele Bucci (Asd Frecce Rosse Rimini), che ha occupato l’ultimo gradino del podio. Partita la gara, Hans Becking impone subito il ritmo e sulla prima salita prende quel vantaggio che gli permette di controllare i propri avversari e concludere al primo posto. Nelle posizioni appena dietro Leopoldo Rocchetti e Emanuele Bucci danno battaglia e inseguono per tutta la gara fino all’ultima discesa dove Rocchetti si prende quei 10 secondi di vantaggio che gli regalano il secondo posto sul podio. Nella gara femminile netta vittoria di Daniela Stefanelli (Team Cingolani Specialized) davanti a Angela Campanari ( Asd Superbike Team) e Sara Mazzorana (Team Bike Miranda).
Con grande soddisfazione del Comitato Organizzatore, la gara ha visto anche la partecipazione di Marco Bui (Diamond Team), pluricampione delle ruote grasse che non perde occasione di onorare la manifestazione con la sua presenza.
Sul percorso corto di 15 chilometri riservato ad allievi ed esordienti, nessun problema per Alex Pelucchini (Gs Avsi Bike Gualdo Tadino) che domina la gara davanti a Gabriele Marinelli (Asd Superbike Team) e Manuel Moretti (Avis Pratovecchio – Errepi Team).
Un grazie ad Andrea Capponi (sindaco di Costacciaro), a Gabriele Lupini (vicepresidente Comunanza agraria dell’Università degli Uomini Originari di Costacciaro) a tutti gli sponsor, alle associazioni e ai volontari che hanno collaborato alla manifestazione, primi attori insieme a tutti i biker di un eccellente spettacolo di sport a stretto contatto con la natura.
Sito internet manifestazione www.granfondomontecucco.it
MAGLIE UMBRIA MARATHON MTB
Elite-Under23: Alessandro Cresca (Pro Bike Riding Team)
Elite Donna: Carmen Sabatini (Ruota Libera Terni)
Juniores: Giulio Pes (Bike Therapy Asd)
Elite Sport: Pierluigi Torelli (Team Bike Palombara Sabina)
Master 1: Claudio Moronci ( Bike Therapy Asd)
Master 2: Angelo Guiducci (Team Bike Palombara Sabina)
Master 3: Emanuele Grelli (Racing Bikes Sc Parlesca)
Master 4: Michele Andreani (Testi Cicli Asd)
Master 5: Ernelio Massarucci (Triono Racing Team)
Master 6: Gianfranco Primaveri (Scott- Pasquini Stella Azzurra)
Master Over: Lucio Cherubini ( Indicatore Team Specialized)
Master Donna 1: Sara Mazzorana (Team Bike Miranda)
Master Donna 2: Maila Castiglione (Triono Racing Team)
TRABALZA E MAZZORANA VINCONO A CITTA' DELLA PIEVE
19 maggio 2019, Città della Pieve (Pg) - E’ Alessio Trabalza (Asd Vallerbike) il vincitore della sesta edizione della Granfondo Bassa Valdichiana, giunto solitario al traguardo di Ponticelli, frazione di Città della Pieve. Secondo a circa un minuto Leopoldo Rocchetti (Bike Therapy Asd), chiude il podio Emanuele Crisi (Custom4 RDR Factory Team).
Nella gara femminile si impone Sara Mazzorana (Team Bike Miranda) davanti a Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara Sabina) e a Romina Perugini (Umbertide Cycling Team)
Buona l'affluenza di biker alla quarta prova del Jeko Umbria Marathon Mtb nonostante un cielo che minacciava pioggia, che però fino alle ultime battute ha risparmiato i partecipanti, che hanno gareggiato su un percorso che ha retto bene l’urto delle piogge dei giorni precedenti e che è piaciuto molto, anche se alcuni dei tratti più tecnici sono stati tolti per la sicurezza dei partecipanti, in quanto resi molto viscidi dalle piogge.
Un gruppetto formato da Michele Angeletti (Bike Therapy Asd), Alessio Trabalza (Asd Vallerbike), Leopoldo Rocchetti (Bike Therapy Asd) ed Emanuele Crisi (Custom4 RDR Factory Team) viaggia insieme fino al Monte Pausillo, poi nella successiva discesa Angeletti, che è in testa, buca e Trabalza prende quel vantaggio che gli permette di arrivare primo al traguardo.
Stessa storia per la gara femminile, dove Sara Mazzorana, ormai dominatrice assoluta del circuito Jeko Umbra Marathon Mtb, si impone guidando la gara dall’inizio alla fine con la solita proverbiale determinazione.
MAGLIE UMBRIA MARATHON MTB
Elite-Under23: Alessandro Cresca (Pro Bike Riding Team)
Elite Donna: Carmen Sabatini (Ruota Libera Terni)
Juniores: Giulio Pes (Bike Therapy Asd)
Elite Sport: Pierluigi Torelli (Team Bike Palombara Sabina)
Master 1: Andrea Volpe (Indicatore Team Specialized)
Master 2: Angelo guiducci (Team Bike Palombara Sabina)
Master 3: Emanuele Grelli (Racing Bikes Sc Parlesca)
Master 4: Andrea Pezzotti (Orte Velo Club Asd)
Master 5: Ernelio Massarucci (Triono Racing Team)
Master 6: Gianfranco Primaveri (Scott- Pasquini Stella Azzurra)
Master Over: Lucio Cherubini ( Indicatore Team Specialized)
Master Donna 1: Sara Mazzorana (Team Bike Miranda)
Master Donna 2: Maila Castiglione (Triono Racing Team)
TORELLI E MAZZORANA VINCONO A NOCERA
5 maggio 2019, Nocera Umbra (Pg) - E’ Pierluigi Torelli (Team Bike Palombara Sabina) il vincitore dell’ottava edizione della Granfondo delle Sorgenti (prova dell'Umbria Marathon Mtb), secondo il compagno di squadra Valerio Piancatelli (Team Bike Palombara Sabina) e terzo Andrea Volpe (Indicatore Team Specialized). Nella gara femminile si impone per il secondo anno consecutivo Sara Mazzorana (Team Bike Miranda).
Buona l’affluenza malgrado la giornata grigia, che non ha risparmiato acqua durante la gara ai partecipanti. Il percorso ha comunque retto bene l’urto della pioggia dei giorni precedenti e di quella caduta durante la manifestazione. E così ancora una volta, grazie anche alle modifiche apportate dal Comitato organizzatore, si è confermato all’altezza della situazione, proponendo nuovi passaggi spettacolari e molto tecnici da vera mtb.
Dopo il via il terzetto formato da Francesco Bellucci (Best Bike), Pierluigi Torelli e Valerio Piancatelli (Team Bike Palombara Sabina) prende la testa della corsa. Sul finale della prima salita Bellucci si stacca e così al comando rimangono Torelli e Piancatelli, che vanno sino all’arrivo, dove Torelli si impone in volata.
In campo femminile Sara Mazzorana (Team Bike Miranda) si aggiudica la prima posizione, imponendosi al termine di una gara guidata dall’inizio alla fine con la sua solita determinazione, confermando la maglia di leader di categoria dell’Umbria Marathon Mtb. Completano il podio femminile Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara Sabina) e Romina Perugini (Umbertide Cycling Team).
A MONTECASTRILLI VINCONO ROCCHETTI E MAZZORANA
7 aprile 2019, Montecastrilli (Tr) - A Montecastrilli c'è stata un'autentica invasione di biker in occasione della 18ª Granfondo Antica Carsulae - Memorial Luigi Alpini, che è partita dalla splendida location del polo fieristico di oltre 15000 metri quadrati messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Partenza infuocata alla volta della salita storica del Fosso dell’Eremita. All’inseguimento della coppia di testa, composta da Marco Ciccanti (Asd Bikepro Racing Team) e Leopoldo Rocchetti (Bike Therapy Asd) si lanciano Emanuele e Roberto Crisi (Custom4 RDR Factory Team), Alessandro Valente (Asd Bikepro Racing team ) e Jarno Calcagni (Bici Adventure Team Asd).
Al passaggio di Cimaforca la coppia Ciccanti-Rocchetti transita con circa 20 secondi di vantaggio su Emanuele Crisi, che però è raggiunto da Jarno Calcagni a pochi chilometri dall’arrivo. Al traguardo, dopo una volata tiratissima, si impone Leopoldo Rocchetti su Marco Ciccanti. Terzo è Jarno Calcagni che chiude il podio
Tra le donne vince Sara Mazzorana (Team Bike Miranda), anche lei giunta all’arrivo in perfetta solitudine. Sul secondo gradino del podio sale Valeria Bartolini (Bike Innovation) e sul terzo Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara Sabina ).
MAGLIE UMBRIA MARATHON MTB
Elite-Under23: Leopoldo Rocchetti (Bike Therapy Asd)
Elite Donna: Carmen Sabatini (Ruota Libera Terni)
Juniores: Michele Mori (Bike Therapy Asd)
Elite Sport: Leonardo Caracciolo (SC Centro Bici Team Terni)
Master 1: Daniele Rossi (Asd B-TEAM)
Master 2: Patrizio Paperini ( Scott- Pasquini Stella Azzurra)
Master 3: Alessandro Diletti (Avis Bike Cingoli)
Master 4: Andrea Pezzotti (Orte Velo Club Asd)
Master 5: Alessio Semioli (Scott Pasquini Stella Azzurra)
Master 6: Gianfranco Primaveri (Scott- Pasquini Stella Azzurra)
Master Over: Lucio Cherubini ( Indicatore Team Specialized)
Master Donna 1: Sara Mazzorana (Team Bike Miranda)
Master Donna 2: Maila Castiglione (Triono Racing Team)
Pruus e la Sosna si aggiudicano l'Orvieto Wine Marathon
Oltre 600 i biker al via nell'Orvieto Wine Marathon, prova d'apertura del Jeko Sportswear Umbria Marathon Mtb e seconda prova dell'Umbria Tuscany Mtb, che si è svolta a Ciconia di Orvieto (Tr).
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice all’Orvieto Wine Marathon, svoltasi a Ciconia di Orvieto. Oltre 600 i biker che si sono presentati alla prova d’apertura del Jeko Sportswear Umbria Marathon Mtb e seconda tappa dell'Umbria Tuscany Mtb.
La gara entra subito nel vivo e già a metà percorso Peeter Pruus (Torpado-Sudtirlo Mtb Pro Team) prende il largo, passando con circa due minuti di vantaggio su un gruppetto formato da Martino Tronconi (Wilier Force Squadra Corse), Riccardo Chiarini (Torpado-Sudtirol Mtb Pro Team), Corsetti Nicola (Avis Pratovecchio-Errepi-Lee Cougan) e Federico Bartalucci (Scott Pasquini-Stella Azzurra), che si danno battaglia fino all’ultimo per decidere il podio. All’arrivo Peeter Pruus si presenta da solo, seguito dopo circa un minuto da Martino Tronconi. Completa il podio Riccardo Chiarini.
Nella gara femminile vittoria in volata per Katazina Sosna (Torpado-Sudtirol Mtb Pro Team) su Maria Cristina Nisi (New Bike 2008 Racing Team). Terza Sara Mazzorana (Team Miranda Bike) .
Nella corsa riservata al percorso corto agonistico la vittoria va a Luca Boninsegni (Pol. Indicatore Team Specialized).
La nuova location e il nuovo percorso hanno riscosso molto successo per la soddisfazione del Team Eurobici Orvieto, società organizzatrice della gara, che ringrazia tutti i volontari sul percorso, il Comune di Orvieto, la Protezione Civile e la Macelleria Cotigni per il supporto dato.
Per le Classifiche complete e aggiornate clikka Quì
MAGLIE UMBRIA MARATHON
Elite-Under23: Peeter Pruus (Torpado-Sudtirol Mtb Pro Team)
Elite Donna: Katazina Sosna (Torpado-Sudtirol Mtb Pro Team)
Juniores: Gabbarini Alessio (Piesse Cycling Team)
Elite Sport: Bartalucci Federico (Scott Pasquini Stella Azzurra)
Master 1: Tassini Simone (Scott Pasquini Stella Azzurra)
Master 2: Corsetti Nicola (Avis Pratovecchio-Errepi-Lee Cougan)
Master 3: Gianni Alessio (Tutto Bike Team Kona)
Master 4: Nocentini Sauro (Scott Pasquini Stella Azzurra)
Master 5: Papaveri Renato (Scott Pasquini Stella Azzurra)
Master 6: Ciabatti Giampiero (Avis Pratovecchio-Errepi-Lee Cougan)
Master Over: Guido Bichi (Cavallino Specialized)
Master Donna 1: Sara Mazzorana (Team Bike Miranda)
Master Donna 2: Maila Castiglione (Triono Racing Team)